Oggi più che mai l’“ecosostenibilità” è una prerogativa di vitale importanza all’interno di un’azienda.
Proprio per questo le Fattorie Novella Sentieri, oltre ad allevare un suino di grande qualità nel massimo rispetto del benessere animale e a produrre alimenti sani e genuini, dedicano la massima attenzione anche agli aspetti ecologici e alla salvaguardia dell'ambiente.
A conferma della direzione “green” intrapresa dall’azienda, sono stati costruiti due impianti di biogas da 1 mega ciascuno, che solo nel 2014 hanno prodotto 16 milioni e 750 mila kw di energia pulita, pari 1 milione e 395mila litri di combustibile fossile tradizionale.
L’azienda è stata altresì attrezzata con 2mila metri quadrati di area interamente ricoperti da pannelli fotovoltaici, grazie ai quali sono stati prodotti 382mila kw di energia pulita da fonti rinnovabili, ovvero tanto quanto 32mila litri di combustibile fossile tradizionale.
Inoltre l'azienda Fattorie Novella Sentieri ha deciso di stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica con repower per la fornitura di sola energia pulita e da fonti rinnovabili.
Nel 2014 tutta l'energia elettrica acquistata proviene dal parco eolico Repower di Corleto Perticara in Basilicata. Per il 2015 , invece, l'energia proviene dall'impianto impianto idrico di Grand Vert (AO).